Avvertenza del manuale

In attesa che venga approvato e promulgato il disegno di legge n. 1167-b/bis (c.d. Collegato Lavoro)    attualmente all’esame della Camera dei Deputati, ho ritenuto necessario provvedere ad una edizione corredata da una appendice di aggiornamento al settembre 2010.
L’appendice tiene conto delle modifiche legislative e, quando necessario, della contrattualistica.
Le novità giurisprudenziali verranno invece inserite nel testo della edizione che uscirà all’indomani della entrata in vigore del c.d. collegato.
Per rendere più agevole la consultazione nell’appendice sono state inserite, per ciascun capitolo, la sezione e i paragrafi che a volte sostituiscono interamente quelli contenuti nel testo, altre volte costituiscono mere aggiunte al testo originario. Si consiglia pertanto di consultare l’appendice seguendo la numerazione dei paragrafi,  per individuare le parti modificate o integrate.
Questa edizione vede la luce in un momento di non facile transizione del diritto del lavoro che sembra subire un processo di frammentazione e, forse anche,  di decostruzione del sistema esistente.
Anche per questa ragione la fatica dell’aggiornamento è stata maggiore del solito. La mia gratitudine è perciò tanto più affettuosa verso i collaboratori di sempre:  U. Carabelli e R. Bortone ai quali si è aggiunta anche nella gratitudine da questa edizione L. Valente.

Edoardo Ghera