Chi sono

Sono Professore di diritto del lavoro dell’Università La Sapienza di Roma – Facoltà di Giurisprudenza. Da settembre 2018 sono nel Dipartimento di Scienze sociali  ed economiche della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione. Da maggio 2016 ho l’abilitazione scientifica nazionale a Professore ordinario di Diritto del Lavoro.

Dal 2013 al 2018 sono stata l’Assessore al Lavoro della Regione Lazio, presieduta da Nicola Zingaretti. Da gennaio 2016 a marzo 2018 ho avuto anche le deleghe Pari Opportunità e Personale.

Nel 2011 ho conseguito l’idoneità a professore associato presso l’Università di Enna.

Sono stata ricercatore di diritto del lavoro dell’Università La Sapienza dal 2006 al 2012 e ho conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Pavia.

Dal 1991, anno della mia laurea, mi occupo di diritto del lavoro.
Ho scritto tre monografie: una sugli usi aziendali, una sull’orario di lavoro e una sulle politiche attive del lavoro. Ho scritto inoltre numerosi saggi.

Partecipo al comitato di redazione della Rivista giuridica del lavoro. Sono stata fino a marzo 2013 membro del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in diritto dell’economia e dell’impresa; sono membro del Comitato pari opportunità e del Comitato etico della Sapienza, Università di Roma.

Ho Insegnato diritto del lavoro alla Scuola di Specializzazione per le professioni legali della Sapienza e diritto del lavoro e istituzioni di diritto pubblico al corso di laurea triennale “Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro” della facoltà di Medicina e Farmacia della Sapienza, sede di Frosinone.

Lucia Valente

Torna a inizio pagina